La nostra nuova direzione
Sarah Girard – la nuova direttrice di benevol Svizzera
Il 1° luglio 2025, Sarah Girard ha assunto la direzione di benevol Svizzera, l’organizzazione mantello per l’impegno volontario, con un grado di occupazione del 60%. Ha il compito di sviluppare e rafforzare ulteriormente la sede operativa a Bienne. Tra i suoi compiti rientrano, tra l’altro, il potenziamento del lavoro in rete con le sedi specialistiche regionali di benevol, le organizzazioni partner, nonché il ruolo di punto di contatto per tutte le questioni relative al volontariato e all’impegno volontario.
Sarah Girard è nata a Ginevra nel 1978 e ha una formazione nei settori della cultura, della mediazione culturale, del management culturale e della governance. Dopo aver lavorato per tre anni come consulente culturale presso l’Ufficio della cultura del Cantone di Ginevra, ha diretto per oltre sette anni con successo il festival annuale di fotografia emergente Bieler Fototage, che sotto la sua guida ha triplicato il suo pubblico.
È promotrice di iniziative a sostegno della fotografia contemporanea, come l’«Enquête photographique Jura bernois», e di recente ha contribuito alla creazione di un corso sull’ecosistema della fotografia presso la Scuola di arti visive di Berna e Bienne.
Dal giugno 2021 al maggio 2025 è stata membro del consiglio di amministrazione della società mediatica Le Temps. Fa parte di diversi comitati e istituzioni, tra cui il consiglio di fondazione della Fondazione Sophie e Karl Binding di Basilea.
Sarah Girard mette a disposizione il suo pensiero strategico e le sue competenze nella gestione dell’immagine, nella costruzione e nel mantenimento di partenariati e nella gestione di progetti, contribuendo in modo significativo alla promozione dell’impegno volontario.
