Volontariato

Il volontariato è un contributo sociale in favore del prossimo e dell'ambiente. Questo contributo è limitato nel tempo e non è retribuito. Il volontariato è complementare all'attività professionale remunerata e la arricchisce, ma non è in concorrenza con essa. 

 

 

 

Impegno su più fronti

Oltre un terzo della popolazione adulta svizzera si impegna su base volontaria.

Il volontariato ha numerose sfaccettature: non comprende solo le attività su base volontaria nelle organizzazioni caritative, sociali ed ecclesiastiche, ma anche l'impegno in campo sportivo, culturale e nei gruppi d'interesse. Le iniziative in ambito ambientale o per i diritti umani promuovono il bene comune, tra queste ricordiamo l'aiuto nel vicinato o l'impegno in senso alle autorità e alle istanze politiche.

L’Ufficio federale di statistica (UFS) pubblica regolarmente i dati relativi al volontariato in Svizzera. 

  -> UFS Dati statistici sull'impegno su base volontaria in Svizzera 2020 

 

Le attività su base volontaria possono essere suddivise in due gruppi: il volontariato «organizzato» quando ci si impegna in seno a un'istituzione, una casa di risposo o un'associazione, e il volontariato «informale» non organizzato, bensì prestato spontaneamente nel vicinato, nella cerchia delle amicizie. Quest'ultimo include l'aiuto tra vicini e l'assistenza di amici e parenti al di fuori della famiglia.